L’Olio Extravergine d’Oliva
Il clima collinare di Cerchiara di Calabria, dove l’azienda agricola Arcaverde sorge, è ideale per la coltivazione dell’olivo: le temperature invernali sono miti, con medie giornaliere intorno agli 8° C, le estati sono calde ed asciutte con una buona escursione termica fra il giorno e la notte ed una ventilazione costante che favorisce condizioni agronomiche e fitosanitarie ottimali. Le piogge si concentrano a fine autunno ed all’inizio della primavera e le radiazioni luminose sono elevate.
Tutti questi fattori contribuiscono a rendere il nostro olio extravergine d’oliva ricco di polifenoli, gli antiossidanti naturali che prevengono l’invecchiamento delle nostre cellule. Inoltre gli oli ARCAVERDE hanno un’acidità inferiore allo 0,2 % (secondo la normativa comunitaria il limite per gli extravergini è 0,8%) e contengono una elevata percentuale di acido oleico (circa il 75% ). L’acido oleico è un acido grasso monoinsaturo che favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo totale e dei livelli delle LDL –colesterolo nel sangue. Inoltre l’alto contenuto in acido oleico nell’olio extravergine di oliva è associato ad effetti ipotensivi, in quanto regola una serie di fattori che normalizzano la vasocostrizione e determinano la normalizzazione arteriosa.
Monocultivar Spezzanese
Cultivar: Spezzanese
Profilo olfattivo: si distingue per la particolare aromaticità caratterizzata da sensazioni di erba fresca appena tagliata e frutti di bosco.
Profilo gustativo: ricco di toni vegetali con percezioni di carciofo e mandorla, alla nota dolce iniziale seguono l’amaro e il piccante ben bilanciati.
Abbinamenti: mozzarella di bufala, carpacci di carne e pesce, carni bianche alla griglia,pinzimonio.
Monocultivar Grossa di Cassano
Cultivar: Grossa di Cassano
Profilo olfattivo: note di oliva verde, pomodoro e banana acerba.
Profilo gustativo: equilibrate sensazioni di dolce, amaro e piccante.
Abbinamenti: verdure grigliate e al vapore, minestre, funghi, arrosti.
Monocultivar Corniola
Cultivar; Corniola
Profilo gustativo: intense sensazioni di amaro e piccante accompagnate da note vegetali.Profilo olfattivo: note di foglie di pomodoro e cardo.
Abbinamenti: carni rosse alla brace, zuppe di legumi, verdure grigliate, cicoria, formaggi stagionati.
Il Blend
Cultivar: Grossa di Cassano, Tondina, Dolce di Cerchiara, Olivella Cerchiarese.
Profilo olfattivo: profumi di oliva verde e richiami di verdura, kiwi e mela golden.
Profilo gustativo: note dolci ed amare si bilanciano insieme ad una leggera piccantezza e a sentori di verdure.
Abbinamenti: olio molto versatile, da utilizzare sia a crudo sia in cottura; ottimo per la preparazione di piatti di pesce, insalate miste, maionese, pesto, impasti di torte.