L’ Azienda Agricola Arcaverde
L’azienda agricola Arcaverde nasce nel 1992, con un’estensione di circa 15 ettari di terreno, situati sulle colline del comune di Cerchiara di Calabria, ad un’altitudine media di 600 mt s.l.m. e prospicienti il mar Jonio. L’azienda è inserita in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza dove ad orridi profondi e scoscese pareti rocciose scavate nei millenni dal torrente Caldanello si oppongono fertili e selvose colline che digradano dolcemente verso il mare.
I Nostri Oliveti
I terreni aziendali sono interamente inclusi nell’area del Parco Nazionale del Pollino, e solo in parte sono impiantati ad oliveti. Ampi spazi, invece, sono lasciati volutamente allo stato naturale per preservare le essenze spontanee presenti nella zona. La quercia, il leccio, l’acero montano, i tamerici, il mirto, il lentisco grazie alla fertilità del terreno ed alla mitezza del clima, raggiungono un aspetto imponente ed arricchiscono i nostri oli con fragranze peculiari di quest’area geografica.
La Nostra Missione
Il nostro intento è quello di promuovere un modello di agricoltura attento alla qualità e compatibile con l’ambiente, in particolare poniamo grande attenzione al tema della conservazione del paesaggio, che ancora oggi costituisce l’identità culturale e geomorfologia del nostro territorio.
L’altro importante obiettivo che l’azienda si è posto dal primo momento della sua nascita è stato quello di recuperare e valorizzare vecchie varietà locali di olivo che per secoli furono tipiche del territorio come la “Mafra” (Grossa di Cassano), la “Tondina”, l’“Olivella Cerchiarese”, la “Corniola”, la “Dolce di Cerchiara” ed in particolare la “Spezzanese”. Con il nostro impegno cerchiamo di salvaguardare una ricchissima biodiversità olivicola che nei secoli si era selezionata in quest’area e che rischiava di estinguersi a causa dell’indifferenza generale.
L’idea di preservare e salvaguardare come in un’ arca il contesto naturale incontaminato in cui si inserisce l’azienda ci ha suggerito il nome “ARCAVERDE” che, a nostro avviso, con una sola parola, esprime al meglio l’etica che sottende al nostro impegno nel coltivare gli olivi in questo territorio.