Agricoltura Biologica

Agricoltura Biologica - Azienda Agricola Arcaverde

Oli Prodotti da Agricoltura Biologica

Sin dalla sua fondazione, la nostra azienda agricola ha adottato il metodo dell’agricoltura biologica secondo il quale sono esclusi totalmente i trattamenti chimici sia per la difesa fitosanitaria, sia per la concimazione.

I metodi di produzione biologici sono più orientati a prevenire i problemi piuttosto che affrontarli quando sono già in atto. Occorre pertanto cercare di mantenere delle condizioni naturali tali da permettere che le piante coltivate entrino in un equilibrio armonico con l’ambiente che le circonda. Affinché queste condizioni si instaurino nell’oliveto è innanzitutto importante rispettare il principio della biodiversità e la salvaguardia delle diverse specie vegetali e animali; l’abbondanza e la varietà di quest’ultime costituisce la prima ricchezza e risorsa di ogni vera azienda biologica. Proprio per questo motivo solo alcuni terreni vengono coltivati mentre ampi spazi sono lasciati allo stato di bosco naturale.

La Pratica del “Sovescio”

Tutti gli anni sui terreni aziendali si effettua una antichissima pratica agricola localmente nota come il “sovescio”. Questo è un metodo di concimazione che prevede in autunno l’aratura dei terreni e la successiva semina di semi (biologici certificati) di piante “da sovescio” come “Favino”, “Sulla” ed “Avena”. In primavera, quando queste piante sono giunte al  loro massimo accrescimento, ma prima della loro fioritura, vengono falciate e successivamente interrate. Tale materiale vegetale fornisce un adeguato apporto di azoto, fosforo, potassio e tanti altri micro elementi indispensabili per il nutrimento delle piante di olivo.

Il sovescio è un sistema di concimazione biologica più costoso degli altri, nonostante ciò, viene preferito dalla nostra azienda in quanto garantisce in modo assolutamente naturale il giusto nutrimento alle piante di olivo ed allo stesso tempo favorisce un graduale miglioramento della natura del terreno che, anno dopo anno, diventa più sciolto, soffice ed aerato.