Il Territorio
Gli oliveti dell’azienda agricola Arcaverde sono situati interamente sulle colline del Comune di Cerchiara di Calabria, una fascia di terra che si estende dalla pianura che costeggia il mar Jonio (parte della Piana di Sibari), fino alle vette del monte Sellaro, punta estrema del versante sud-orientale del Parco Nazionale del Pollino.
Da sempre questa parte della Calabria è stata abitata, colonizzata ed apprezzata per quello che le sue terre sono state in grado di offrire. La natura rigogliosa, infatti, oltre a paesaggi mozzafiato, riesce a regalare ogni sorta di sostentamento: frutta ed ortaggi sono facilmente coltivabili ed i boschi sono ricchi di verdure spontanee e selvaggina (specialmente uccelli e cinghiali). Anche l’allevamento è stato ampiamente sfruttato in quest’area, prevalentemente per suini ed ovini; i salumi ed i formaggi prodotti localmente affondano le loro radici nella più antica tradizione contadina, fatta di ingredienti semplici e salutari, ma dal gusto ricco e genuino.
Una terra così prospera e rigogliosa ha da sempre attratto viaggiatori e colonizzatori; le numerose torri di avvistamento presenti sulla costa testimoniano quanto questa terra fosse ambita e talvolta anche vittima di saccheggi e assalti da parte di altre popolazioni. Le montagne, con i boschi e le numerose grotte offrivano pertanto un rifugio sicuro per la popolazione autoctona.
Cerchiara di Calabria nasce infatti a 650 metri di altezza s.l.m. e, circondata da un profondo burrone, rendeva in età antica estremamente difficile l’attacco.
Tra queste colline storia e mitologia si fondono insieme; luoghi come la Grotta delle Ninfe ed il Santuario della Madonna delle Armi sono solo alcuni dei retaggi che sono pervenuti sino ad oggi di un susseguirsi di popolazioni e culture diverse che hanno lasciato la loro impronta non solo sul territorio, ma anche nella cultura locale.