Cerchiara di Calabria

Cerchaiara Di Calabria - Azienda Agricola ArcaverdeStoria del Paese

Cerchiara di Calabria sorge sulle colline sovrastanti la Piana di Sibari. Ad un’altezza di 650 metri sul livello del mare il paese è costruito sui bordi di un profondissimo burrone, tale posizione offriva in tempi antichi protezione contro eventuali attacchi dal mare, molto frequenti nella zona.

Non si sa bene quando la città sia stata edificata, i primi resti archeologici ritrovati nella zona risalgono all’età del bronzo. È presumibile che il primo insediamento vero e proprio sia sorto in località Piana e che abbia condiviso le sorti dell’antica città di Sibari fino alla sua distruzione (VI sec. a.C.). L’attuale abitato risale, invece, al Medioevo ed i primi documenti attestanti l’esistenza del paese risalgono al periodo Bizantino (X sec.) quando esso è indicato, col nome di Circlarium, al centro di una zona monastica di grande importanza.

Antiche Tradizioni

L’intera popolazione cerchiarese è molto attenta alla preservazione del territorio e del paesaggio. L’estetica del paese è rimasta intatta, case in pietra antica, forni a legna ed un intricato labirinto di stretti vicoli da ai visitatori l’impressione che il tempo qui si sia fermato. Anche le antiche tradizioni popolari vengono mantenute vive, e sebbene Cerchiara di Calabria possa sembrare un paese molto tranquillo, è anche in grado di svegliarsi e dimostrare enorme vivacità in occorrenza delle feste di paese, solitamente scandite dal calendario religioso.

Città dell’Olio e del Pane

Cerchiara di Calabria vanta un’antica tradizione nella produzione di alimenti genuini e dal gusto inconfondibile. A prova di questo il paese è ben inserito nel panorama italiano e nelle guide Slow Food oltre ad essere annoverato tra le città dell’olio e le città del pane. Il pane di Cerchiara di Calabria è stato adottato come prodotto tipico dell’area montana del Parco Nazionale del Pollino; questo viene mantenuto nella sua ricetta originale che richiede una speciale preparazione, l’uso di materie prime locali e particolari forni a legna.