Gli Oliveti
Gli oliveti aziendali sono dislocati su diversi appezzamenti di terreno, tutti nel territorio di Cerchiara di Calabria e vanno da un’altitudine di 750 mt. s.l.m. fino a 100 mt. s.l.m. Ciascun appezzamento si caratterizza per delle specifiche peculiarità legate alla composizione del terreno, all’altitudine, alla particolare esposizione o al microclima che vi si genera; questi elementi conferiscono un carattere unico ad ogni olio che da quell’area si ottiene.
La presenza di una così elevata biodiversità nei diversi terreni appartenenti alla nostra azienda non solo rende specifiche cultivar estremamente produttive, ma arricchisce l’olio prodotto con profumi ed aromi peculiari ed esclusivi altrimenti impossibili da ottenere.
Nulla nell’azienda agricola Arcaverde è lasciato al caso. Profondi studi e numerose consultazioni con i direttori del CRA Oli (Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia) di Rende hanno contribuito alla creazione di oli extravergine di oliva caratterizzati da un bouquet inconfondibile. L’unicità delle varietà dei nostri oliveti e la passione per l’olivicoltura hanno dato vita ad oli in grado di distinguersi negli anni come alcuni tra i migliori prodotti in Calabria.