Raccolta delle Olive

La Raccolta delle Olive - Azienda Agricola Arcaverde

La raccolta delle olive avviene solitamente tra l’ultima settimana di Ottobre e la seconda settimana di Novembre, durante la prima fase dell’invaiatura, ossia quando le olive da verdi cominciano a mutare il loro colore in viola.

La raccolta avviene manualmente per gli alberi di piccole e medie dimensioni, mentre per gli alberi più maestosi si utilizzano gli “abbacchiatori meccanici”: pettini vibranti collegati ad aste telescopiche ed azionati da un compressore. La vibrazione dei pettini permette il distacco immediato delle olive senza danneggiarle ed anche l’albero non subisce alcun trauma. Questo metodo, oltre a non danneggiare la pianta, garantisce maggiore sicurezza anche per i lavoratori che non devono utilizzare scale, né arrampicarsi sugli alberi per raggiungere i rami più alti.

Gli “abbacchiatori meccanici” velocizzano notevolmente il processo di raccolta che in questo modo viene effettuato solo nel periodo ottimale e cioè quando le drupe sono al giusto punto di maturazione. L’olio ricavato in quel momento riesce ad offrire il massimo delle sue potenzialità in un giusto equilibrio fra sostanze fenoliche (antiossidanti) e pregi organolettici.